Esenzione ticket sanitario legge 104 e invalidi civili: ecco chi ne ha diritto e quando spetta l’esonero dal pagamento per le spese di diagnostica specialistica e per i farmaci.

L’esenzione ticket sanitario è una delle agevolazioni riconosciute agli invalidi civili con o senza il riconoscimento dei diritti della legge 104.
Di seguito vedremo tutte le regole e chi ne ha diritto, ma è bene partire da una breve precisazione necessaria in merito ai soggetti esonerati dal pagamento del ticket per le spese del Servizio Sanitario Nazionale e su alcune categorie di farmaci.
L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario spetta per legge nel caso di riconoscimento di invalidità civile e senza limiti di reddito. Non esiste una disposizione che lega l’esonero in maniera esplicita alla legge 104, ma è pur vero che molto spesso agli invalidi sono riconosciuti anche le agevolazioni previste dalla legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Sono frequenti i casi in cui ci si chiede se l’esenzione dal pagamento del ticket spetti soltanto agli invalidi civili con la legge 104. La risposta è no e, al contrario, è necessario esclusivamente l’accertamento dell’invalidità per non pagare le spese relative ai servizi erogati dal SSN.
Di seguito vedremo punto per punto chi ne ha diritto e come richiedere l’esonero dal ticket sanitario e da alcune prestazioni farmaceutiche.